Medicinaoggiedomani

Vai ai contenuti

FONDAZIONI  
FIRA Onlus


Dopo Carla Fracci i nuovi testimonial di FIRA Onlus vengono ancora dal mondo della danza: Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, (https://www.firaonlus.it/obj/media/low/firaspot5x1000.mp4) la giovane coppia che ha vissuto la sua storia d'amore sul palcoscenico del Teatro alla Scala.
La Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite e le malattie reumatologiche è un ente senza scopo di lucro che...
continua

DOCU-FILM  
OLTRE IL MARE”  RACCONTA  LA VITA
DI PAZIENTI CON TUMORE AL POLMONE

Il tumore al polmone è una delle forme di cancro più aggressive e letali. Colpisce ogni anno in tutto il mondo due milioni di persone, con oltre 43mila diagnosi solo in Italia (fonte AIOM del 2000).
Da qui l’importanza di iniziative per raccomandare quelle che sono delle corrette abitudini di vita, oltre a incentivare la diagnosi precoce, fattore determinante nell’evoluzione della malattia. Una di queste iniziative è “Oltre il mare”, film documentario realizzato da Sanofi,  insieme a WALCE onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e a RUFA (Rome University of Fine Arts).   continua
  
NARRATIVA
Chiara Diomede
CLARA E LE SUE PAZZE AVVENTURE

Amicizia è la parola chiave di Clara e le sue pazze avventure, un libro di Chiara Diomede, capace di emozionarci e farci sentire un po' meno soli.
Un racconto che ci catapulta in avvincenti avventure insieme ai cinque giovani protagonisti, un gruppo di ragazzi legati da una profonda e sincera amicizia le cui vite vengono travolte da eventi che cambieranno per sempre le loro esistenze. Una lettura che ci ricorda quanto sia difficile affrontare le difficoltà senza il sostegno degli amici, quelli veri, la cui presenza ci ridona sicurezza in noi stessi e la forza di superare le sfide della vita.
Clara e le sue pazze avventure, edito da Epigraphia, è disponibile solo in versione cartacea.
SAGGISTICA
John Foot
MILANO DOPO IL MIRACOLO
Biografia di una città

La storia di Milano, dal 1950 ai giorni nostri, in una panoramica vista con competenza professionale da John Foot, docente di Storia contemporanea italiana all'Università di Bristol, ma principalmente da un inglese innamorato del nostro Paese. Delle sue diverse pubblicazioni meritano una segnalazione "Fratture d'Italia" (Rizzoli, 2009) e "Franco Basaglia. La Repubblica dei matti" (Feltrinelli, 2014).
In questo saggio su Milano (Feltrinelli, pagg. 289, 12 euro) , con traduzione dall'inglese di Eloisa Squirru...   continua

SAGGIO
Monica Assanta
L'ALFABETO CELESTE
a scuola con gli angeli e con un maestro speciale

Una guida tra spiritualità e favola che con parole semplici aiuterà i "grandi" a rispondere alle domande più difficili e argute con cui spesso i giovanissimi ci mettono in crisi.
Questo libro rivolto a credenti di ogni fede, ma anche ad atei ed agnostici, ci condurra a rispondere, passo passo e con disinvoltura, a quesiti quali dov'ero prima di nascere, dove vanno i nonni quando si addormentano, il mio cane è in paradiso? Buona lettura.
Raffaella Sansoni

DOCU-FILM
“PERCEPIRE L’INVISIBILITÀ”
Il film che illumina il disagio psichico

L’idea è nata prima che la pandemia sorprendesse e paralizzasse tutto il globo. Tuttavia il lockdown non ha fermato le riprese del docu-film “Percepire l’invisibile”, naturalmente girato nel rispetto di tutte le misure sanitarie di contrasto al Covid.
Il documentario presenta un cortometraggio che “illumina” l’invisibilità e ne racconta le fasi di  realizzazione.  Come un film nel film.
L’invisibilità, che gli autori rappresentano, è riferita alle fragilità dell’essere umano causate dalla marginalità... continua

Torna ai contenuti