Medicinaoggiedomani

Vai ai contenuti


Un logico legame le unisce agli atleti delle Olimpiadi invernali
ANCHE LE DONNE CON TUMORE AL SENO
COMBATTONO LA LORO BATTAGLIA



Per dare un aiuto alle donne con tumore metastatico al seno hanno aderito con entusiasmo molti degli atleti che prendono parte in questi giorni alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Contemporaneamente è partita una campagna informativa, chiamata “Due di Noi sul divano rosa”, promossa da Gilead Sciences Italia in collaborazione con Europa Donna.
Simbolico il 'divano rosa', dove due pazienti si confidano le loro esperienze di vita.  L'iniziativa ha raccolto il plauso congiunto di istituzioni parlamentari, della Regione Lombardia e della Città di Milano.
Il collegamento con l'impegno di uno sport viene naturale: come gli atleti, anche queste donne sono protese ogni giorno, con impegno e coraggio, verso un loro obiettivo. Quando si riceve una diagnosi di tumore al seno, ancor più se metastatico, le sfide da affrontare sono molte e solo con determinazione, grazie anche alle terapie oggi disponibili, si possono superare”: fa presente Domenico De Maio, Education & Cultural Director della Fondazione Milano Cortina 2026.
I messaggi di queste pazienti si possono ora ascoltare sui social Facebook Instagram di Europa Donna Italia e Instagram @gileadperledonne.
Siamo grati alla ricerca scientifica, che sta aprendo la strada a terapie sempre più mirate ed efficaci per il trattamento del tumore metastatico al seno. Come associazione di pazienti, però, chiediamo alle istituzioni che l’accesso alle nuove cure sia tempestivo e uniforme su tutto il territorio nazionale - raccomanda Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia - Nel nostro Paese, sono più di 55mila le donne che convivono con la malattia in fase avanzata. Fare informazione sul tumore al seno metastatico da un palcoscenico come quello delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è un’occasione preziosa, ma nostro compito primario è far seguire alla sensibilizzazione azioni concrete e condivise, capaci di unire il mondo scientifico e le istituzioni in un impegno comune”.
Da diversi anni la nostra società ha deciso di dare voce alle donne con tumore al seno metastatico e lo ha fatto in molteplici occasioni - ricorda Frederico Da Silva, amministratore delegato di Gilead Sciences Italia – poiché riteniamo che cultura e arte, ora in modo particolare lo sport, siano strumenti importanti per avviare un cambiamento a beneficio di quelle pazienti che più ne hanno bisogno”.
Giancarlo Sansoni

Torna ai contenuti