Medicinaoggiedomani

Vai ai contenuti
  
In Lombardia sono più di 3mila
FARMACIE AL SERVIZIO DEL CITTADINO

La farmacia nelle sue prospettive future, la recente delibera di Regione Lombardia in tema di vaccinazioni e la telemedicina sono stati gli argomenti al centro dell’evento “Il contributo della farmacia dei servizi: prevenzione, screening e gestione delle cronicità”, patrocinato da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, realizzato da Federfarma e da The European House-Ambrosetti.
La rete delle farmacie lombarde, con oltre 14.000 professionisti e più di 3.000 strutture (di cui 932 situate in aree rurali) si conferma un presidio capillare e ormai insostituibile per i cittadini.
Già a metà settembre di quest'anno, oltre alla tradizionale dispensazione dei farmaci, le farmacie lombarde hanno reso possibile la prenotazione di quasi 2,3 milioni di visite specialistiche, gestito più di 1,6 milioni di operazioni di scelta e revoca del medico di medicina generale e raccolto circa 3,3 milioni di campioni per lo screening del colon-retto. Sono 1.300 le farmacie che oggi eseguono il test per lo streptococco e che hanno somministrato in passato oltre 1,5 milioni di vaccini anti-Covid. Nell’ultima stagione invernale le farmacie autorizzate hanno somministrato quasi 400mila dosi di vaccino antinfluenzale, il doppio rispetto all'anno precedente.
Sono molto orgogliosa di questi risultati, si tratta di preziose opportunità di prevenzione e che contribuiscono a rendere sempre più concreto quel modello di assistenza di prossimità, imprescindibile per il futuro del nostro Servizio Sanitario. L'ultima delibera della Regione dimostra ancora una volta l’importanza della rete di farmacie attive sul territorio e valorizza la loro capillare accessibilità”: ha detto Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia.
Nel campo della telemedicina, oltre 2mila farmacie lombarde hanno registrato un aumento costante delle prestazioni: nel primo semestre dell’anno ne sono state erogate quasi 80mila, di cui il 40% erano elettrocardiogrammi, il 35% misurazione con bracciale della pressione arteriosa e 25% holter cardiaci con elettrodi nell'arco di 24 ore.
"Recenti studi ci assicurano che ogni euro speso in prevenzione genera un ritorno di 14 euro per il sistema sanitario e per  la nostra economia”: fa presente Daniela Bianco, responsabile Area Healthcare di The European House-Ambrosetti.
All’evento sono intervenuti di presenza anche l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso e il Direttore generale Mario Melazzini.
In tutta la Lombardia aumentano le Croci Verdi, insegne luminose ben visibili a distanza che danno un senso di sicurezza e di fiducia alla popolazione, sempre più in stretta  collaborazione con la Regione.
Giancarlo Sansoni

Torna ai contenuti